Lina Bartoli, un artista maremmana.
Diplomata all’ Accademia delle Belle Arti a Firenze;
è una pittrice poliedrica che spazia da realizzazioni di acqueforti e acquetinte a pittura a olio con colori forti e vibranti, tutte le sue opere si fanno apprezzare per stile , eleganza e dinamismo.
La pittrice sa determinare, infatti proprio attraverso la sua creatività e tranquilla contemplazione, sempre espressioni della sua autonoma arte, in un giusto equilibrio formale.
Il suo è un linguaggio artistico è autentico esprimendo amore in tutto ciò che la circonda.
Durante i lunghi anni della sua professione ha ottenuto molteplici riconoscimenti artistici partecipando a mostre nazionali ed internazionali ,nel 2000 fu prescelta per la realizzazione di due pali, di cui uno, “Il drappo della vittoria “ per il S. Patrono della città, San Lorenzo.
La pittrice dice di se:
Dipingo da sempre e non ho mai perso occasione di apprendere dalle persone competenti che ho incontrato sul mio cammino che ricordo con affetto e ringrazio, sia per gli insegnamenti tecnici che quelli ai vita….
Nella mia pittura c’è di tutto perché mi piace tutto ciò che mi circonda: paesaggio, figura ,natura morta, grafica…Ho sempre bisogno di rimanere con i piedi per terra nella concretezza del visibile che cade sotto i miei occhi. Amo la raffigurazione di gente di maremma che si è dedicata all’ agricoltura , un paesaggio selvaggio e solitario immerso nel silenzio e inondato di sole. Mi piacerebbe che questo aspetto della nostra tradizione artistica non venisse dimenticato
Lina Bartoli