Seleziona una pagina

 Anna Maria Grechi, un’artista che è stata capace di coltivare nel tempo la grande passione per la pittura.

Anna Maria Grechi nasce a Campagnatico nel 1934. Fin da piccola mostra una spiccata predisposizione per il disegno. Precisa e accurata, copia immagini dai libri: bambini che giocano, piccoli animali, fiori e paesaggi. Sono semplici disegni di una bambina dai quali, però, già affiorano una delicatezza d’animo e un’ottima capacità raffigurativa.

Verso i 15 anni, grazie alla guida di un cognato, si avvicina alla tecnica degli acquerelli e comincia a dipingere. A 25 anni si sposa, trasferendosi a Grosseto. Con la nascita dei suoi due figli, avendo meno tempo a disposizione, abbandona temporaneamente la pittura, ma rimane in lei richiamo prepotente e costante.

Successivamente con i figli ormai grandi e sistemati, riprende a dipingere. Frequenta per 7 anni la scuola del maestro M. Martini dove vengono riprodotte le opere di grandi pittori.

Partecipa a numerose mostre collettive, ricevendo numerosi consensi. Nel 2008 torna alla pittura ad acquerelli, frequentando la scuola del maestro D. Fiengo e continua così il suo percorso di artista che ancora nutre i suoi giorni e la rende capace di esprimere il suo mondo, così traboccante di emozioni e ricordi.

Attualmente è iscritta all’Associazione Acquerellisti di Grosseto.

Sarà presente, nel giorno dell’inaugurazione, il Maestro Bruno Baldassarri con la lettura di testi poetici, unendo così, nello stesso momento, due diversi linguaggi espressivi, quello del colore e quello della parola.