COVI COSIMO VITALE,
pittore colorista figurativo tendente all’astratto fino all’informale. Nasce a Siderno ( R.C.) . Dopo tre anni di studi in medicina all’ Università Milano , ritorna alla sua passione giovanile arte figurative, completando le discipline artistiche con maestri contemporanei. La sua amicizia con un allievo di un’allieva di Annigoni lo portano alla conoscenza del chiaro scuro maturando la sua abilità al ritratto. Dopo vari studi e ricerche che durano da quarant’anni presta la sua attenzione all’arte contemporanea creando nuove forme e nuovi colori che si sostituiscono alla natura diventando essi stessi natura. info@coviarte.it cell 3385918221 www.coviarte.i
‘Ali per volare, radici per tornare, motivi per rimanere’
A volte la Natura, ‘regala’ agli uomini, preziosi ‘strumenti’ con cui realizzare valenti opere d’ingegno. ‘ Doni naturali’, che debbono essere però coltivati ed aiutati a gemmare e fruttificare. Ebbene, uno di questi congeniti ‘doni’, quello della maestria grafico pittorica, è andato a Cosimo Vitale in arte Covi.
Un artista magistrale, nelle discipline più diverse: dall’acquerello, all’olio, alla sanguigna, al disegno, attraverso paesaggi, volti, figure, nature morte, con vis possente e decisa, ma anche sfumata e sognante. Tutto, attraverso una tavolozza ricca di suggestioni, quelle suggestioni che sono parte del suo caleidoscopio di emozioni che vivificano il Covi ‘faber’ !
Una polivalenza artistica, una poliedrica creatività, una fantastica proposizione di opere visive, insomma, in un mondo artistico spesso ‘truccone’ ed approssimativo, qualcuno che riesce a mantenere ed a trasmettere, il ‘profumo ed il sapore delle cose buone’ !
Paolo Pisani (Perito del Tribunale per la pittura contemporanea)