Mercoledì 16 gennaio ore 17 Inaugurazione della mostra di “FOSCO TARSI”.
Ad un anno dalla sua scomparsa la famiglia lo vuole ricordare alla città con una mostra delle sue opere .
E’ stato presidente e cofondatore della associazione Primavera Maremmana, avvenuta nel 1976 a Grosseto ed è stato promotore di 39 edizioni della Rassegna d’arte Primavera Maremmana e di innumerevoli iniziative culturali.
Ha pubblicato alcuni testi, fra i quali ricordiamo “Un giovane settantottenne… racconta” (2003) , “… Non erano aquiloni” (2006) e “Novanta Primavere” (2014).
Promotore, in ricordo del lavoro del padre, dell’edificazione del monumento al badilante .
“…Tarsi non deve allontanarsi da quel suo estro genuino che è poi la sua particolarità, la sua personalità. D’ altronde le opere il cui impeto cromatico vivo e caldo gli ha ripreso la mano superando di gran lunga quelle in cui il colore fa da sfondo: i “Ponti di New York” annegati in un rosso incendio che il Tarsi maremmano, ha rafforzato con il rosso di quei rossi tramonti che incendiano le pinete, un interno galleggiante in un rosso fluido, cose sommerse in quei colori dai mille richiami. Che vi sia un nudo di donna e una cassapanca in mezzo a quei colori non ha importanza, quella che conta in un opera del Tarsi è lo slancio cromatico perciò, a parer nostro, non bisognerebbe forzare l’ inclinazione a disperdere la spontaneità. Il tarsi con il colore esprime ogni intimo moto dello spirito, con il colore racconta, gioisce, soffre. Basta un accenno di tema perché la sua fantasia si sbrigli ed attinga alle più genuine fonti poetiche…. “
Fenenna Bartolommei