Seleziona una pagina

 

 

La Scrittrice

Roberta Mezzabarba dal 1993 è funzionario della Provincia di Viterbo. Ha collaborato per vari anni con Il Tempo come inviata per la provincia e con il quindicinale di cultura Il Centro Italia.

Attualmente ha una rubrica chiamata “Un mare di parole” sul settimanale online Aci Castello Informa ed è redattrice del quotidiano online “La voce agli italiani”. Ha edito tre romanzi “La lunga ombra di un sogno”, “Legàmi” e “Le confessioni di una concubina”, due raccolte di poesie, “Come cenci stesi al vento” e “Nell’ora più buia prima del mattino”, due raccolte di racconti, “Le storie mancanti” e “Le storie svelate”, e due libri per bambini, “Isadora e la Corona maledetta” e “Sebastiano e la Corona maledetta”.

I suoi tre romanzi sono stati tradotti e pubblicati in lingua inglese e spagnola.

Con i suoi scritti, negli ultimi 24 mesi, ha vinto più di 100 riconoscimenti in tutta Italia. L’ultimo suo lavoro, il romanzo “Iulia Farnesia – Lettere da un’anima”, edito a maggio del 2022 è un romanzo storico con il quale l’autrice intende riscattare la dignità di una nobildonna usata e sfruttata dalla sua famiglia (i Farnesi), restituendole dopo cinque secoli di maldicenze il valore morale della sua esistenza che a detta delle cronache del tempo la dipingevano una dispotica e licenziosa dama.