Le emozioni del cuore, i sentimenti, le azioni dell’animo umano vengono tutte espresse nelle tavole dell’artista Ada Sorrentino che con grande maestria riesce, con pennellate decise e forti, a rendere le sue figure cariche di emotività e di passione.
Quello che rende Ada Sorrentino unica nel suo genere è proprio questo, la capacità di far emergere dalle sue tavole l’anima delle sua figure. I colori combattono tra di loro, si mescolano, diventano un’unica cosa, poi sembrano dividersi di nuovo per far brillare i soggetti di questo mondo astratto che lei crea.
Il suo genere però, forse, non è possibile definirlo unicamente astratto; in lei c’è dell’espressionismo, in lei c’è la capacità di raccontare perfettamente le storie dell’animo umano, di leggere nel cuore del mondo ed esplicarlo nei suoi colori.
Le linee scure emergono tra i colori, determinano i sentimenti, creano quel rapporto tra l’opera e la sofferenza umana, tra l’artista e ciò che di più intrinseco c’è nel dolore. Il pennello è ben visibile nelle sue opere, sembra che lo spettatore possa immaginare il momento in cui una determinata pennellata è stata fatta.
In questo insieme di particolarità si muove la pittura di Ada Sorrentino, unica, peculiare, incomparabile, esemplare.
Dino Marasà Studio Byblos – editore