Seleziona una pagina

 

 

 Marco Castellani –Presentazione libro “Anita e le stelle” Sabato 23 Marzo

Mattina: Ore 11.3

0 Incontro con gli studenti della Scuola Media “Dante Alighieri” di Via Filippo Meda

In Grosseto. Sera: Presentazione del libro “Anita e le stelle”- ore 17.30 presso Galleria D’Arte Il Quadrivio Grosseto

L’aria è l’elemento primario, essenziale per la vita. Ne respiriamo inconsapevolmente ogni giorno litri e litri.

Attraverso la sua eterea consistenza arrivano a noi i suoni, gli odori, i profumi della natura, le voci con i linguaggi più disparati. Tutto si svolge ed accade, nel teatro della vita, grazie a questo spazio apparentemente inconsistente, ma carico di forze magnetiche e sottili. Lasciando da parte le implicazioni tecnico –scientifiche, che attengono alla sua composizione chimica, possiamo notare, tuttavia, come spesso nel parlare comune, per indicare qualcosa di inconsistente, diciamo, di questa cosa, di essere “campata in aria”, assegnando a questo importante elemento della vita un ruolo o una funzione degradante. Come se l’aria fosse davvero inconsistente, un luogo di scarso valore e di contenuto non veritiero.

Ma poi guardando appena un po’ più su del nostro naso rimaniamo estasiati nello scoprire nel cielo un tappeto trapuntato di stelle.

Lì dove l’aria è più rarefatta, ed anche oltre, negli spazi siderali qualcosa è accaduto milioni di anni orsono. Qualcosa ancora è nascosto alla conoscenza di molti astronomi scienziati da sempre impegnati nello studio degli astri e dei meccanismi che regolano questo fantastico nebuloso mondo composto di aria.

 Uno di questi scienziati è Marco Castellani. Marco sarà a Grosseto, ospite della nostra rassegna, per proporre un’iniziativa già sperimentata nelle scuole della sua città. Marco Castellani, astrofisico per formazione e professione, e poeta per passione e vocazione, la mattina del 23 Marzo incontrerà gli studenti della Scuola media Dante Alighieri- Istituto Comprensivo Grosseto 4 di via Meda Grosseto per condividere attraverso una video- proiezione alcuni contenuti scientifici elementari. La sera alle ore 17.30 sarà al Quadrivio di Viale Sonnino n.100, dove porterà il suo libro “Anita e le stelle”. Qui verranno letti alcuni racconti che fanno parte del testo per poter dare ai ragazzi, alcuni approfondimenti e stimolare la riflessione su quelle tematiche capaci di sviluppare intuito e creatività, ma anche consapevolezza e libertà di pensiero.

La scienza sarà solo il punto di partenza, per poi poterla inserire  in una dimensione più profonda, dalla forma letterale del testo ( Anita e le stelle) alla sua traduzione come impegno per il mondo.

Il volume che sarà presentato contiene sei racconti. Nell’introduzione al suo libro, la prof.ssa Carla Ribichini dell’Istituto Comprensivo P.M. Corradini di Roma ha scritto :

Lo stato di salute della nostra umanità è grave, i giovani sono smarriti e disorientati, ma anche disposti a credere, per trovare un significato, per cercare qualcosa più grande di loro. Si portano nel cuore un desiderio infinito di vita, perché la loro vocazione è la vita e Anita, la protagonista dei racconti di Marco Castellani, questa vita ce la racconta insegnandoci l’arte dello stupore e della contemplazione”.

L’appuntamento con Marco Castellani sarà un’occasione utile per sollecitare lo spirito critico e di osservazione degli studenti e stimolarli alla riflessione.