Seleziona una pagina

 

 

 

 

 

Anche in questo anno l’insegnante Cristina Mambrini, insieme ai  corsisti, hanno scelto di lavorare  online.

La mostra conclusiva si divide in due parti, una a tema libero e un progetto e la scelta è caduta sullo studio del surrealismo e sulla realizzazione di opere ispirate da questa corrente artistica. Il tutto ha avuto inizio con la spiegazione da parte dell’ insegnante Cristina dell’uso dei fondi e la loro importanza nella realizzazione di un’opera, questo attraverso lo studio delle varie tecniche e i materiali possibili per realizzarli, in seguito l’insegnante ha dato  loro un volto da disegnare comune a tutti ma lasciando libera ispirazione per l’esecuzione del  fondo.

Portato a termine tale lavoro ha spiegato in due lezioni di storia dell’arte il surrealismo, facendo conoscere ai corsisti la corrente artistica, i massimi  esponenti e le loro opere, per poi dare la libertà ad ognuno di loro di liberare la fantasia. Per aiutare i più reticenti l’insegnante Cristina Mambrini ha consigliato  varie applicazioni grafiche da scaricare sul cellulare e spiegato il loro utilizzo in modo da poter realizzare le loro composizioni avendo un aiuto visivo che dava  seguito a sviluppare le loro immagini mentali.

La conclusione di questo percorso ha dato la possibilità ad ogni corsista di ritrovare la propria fantasia molto spesso sopita dalle esigenze della vita, divertendosi e mettendosi alla prova. Vi invitiamo perciò a venire a visitare la mostra per poter ammirare tali elaborati e le loro opere a tema libero.

Cristina Mambrini

 

 

 

Maggio 2023…siamo giunti alla fine del corso Auser di elaborati scultorei e dipinti su ceramica.

Ci ha accompagnato un grande entusiasmo ed il tempo è trascorso veloce, troppo veloce , le idee che nascono dall’ unione di tante persone diverse in molte cose, ma unite da una profonda creatività e curiosità hanno portato a dei risultati molto soddisfacenti rendendomi orgogliosa perché mi sono impegnata con passione per tirare fuori il meglio da ognuno dei corsisti. Giunti ad oggi non abbiamo messo un  punto ma solo una virgola, perché il pensiero è già al prossimo anno, in quanto di cose da creare e novità ce ne sono sempre molte, con soddisfazione continuerò a proporre nuove idee e dare la mia assoluta disponibilità affinché i corsisti Auser siano sempre più numerosi e soddisfatti.

Ringrazio tutti coloro che lavorano per far si che l’Auser territoriale di Grosseto continui a supportare l’arte nelle sue svariate forme e speriamo di continuare a lavorare e divertirci insieme. Nel frattempo vi invito a partecipare numerosi dal 22 al 28 maggio presso la Galleria “Il Quadrivio” dove saranno esposti una parte dei lavori che sono stati portati a termine quest’anno  dai corsisti cosi vi renderete conto dell’entusiasmo che aleggia in ogni angolo delle bellissime stanze, grazie e a presto

Donatella Battistini