Seleziona una pagina

Venerdì10 marzo ore 17

NOI E LE NOSTRE MASCHERE

Il primo appuntamento, previsto per venerdì 10 marzo, che avrà il titolo NOI E LE NOSTRE MASCHERE– “Il teatro che svela le nostre fragilità”, è un incontro con la psicologa Katriona Munthe, Managing Director presso l’Istituto di Biodramma all’Università La Sapienza di Roma, nonché studiosa di discipline umanistiche.

La dottoressa presenterà, insieme a Robin Summa, (nella foto )-  (Vedi link)- Commedia dell’arte masks | Maschere Summa | Arte e Artigianato | Paris-Napoli (maschere-summa.com) -collega artigiano mascheraio di Napoli, le maschere della Commedia dell’Arte, che a loro volta introdurranno le diverse tipologie psicologiche.

Un interessante viaggio che coinvolgerà il pubblico presente ad entrare nel proprio Enneatipo. A questo tipo di teatro, come strumento terapeutico, ma con una nuova profondità di senso, si rifà il Biodramma.

(Vedi link) Biodramma – Recitare Se Stessi per vincere Paure ed Ansie – ANTEO – Accademia Nazionale Tecniche Energetiche Olistiche (anteonuovaera.it)

Robin Summa porterà con sé alcune creazioni, frutto del suo laboratorio artigianale, l’Atelier aperto dall’agosto del 2020 a Napoli e al quale ha voluto riservare un’insegna molto suggestiva: LA MASCHERA È LIBERTÀ, (nella foto) accogliendo con amore e passione, per poi tramandare, l’eredità del padre Pierangelo, noto regista teatrale, che dal 1966, iniziando come burattinaio, dava espressione alla sua creatività portandosi avanti nella tradizione in modo semplice, senza dogmi o rituali eccessivi, nella realizzazione di maschere artigianali.